FUMBLE

Nei giochi da tavolo che includono elementi di fortuna, come il lancio di dadi o il pescaggio di carte, il fumble rappresenta un errore critico o un fallimento catastrofico, spesso legato al peggior risultato possibile. Sebbene il termine “fumble” non sia universalmente utilizzato in tutti i giochi da tavolo, è particolarmente comune nei giochi che derivano dai giochi di ruolo o in quelli che utilizzano meccaniche simili, come i giochi d’avventura o di simulazione.

Esempi di fumble nei giochi da tavolo:

  1. Giochi basati su dadi: In molti giochi, il fumble si verifica quando un giocatore ottiene il risultato più basso possibile su un dado (ad esempio, un 1 su un dado a 20 facce, come in Dungeons & Dragons). Questo può causare effetti negativi come perdere il proprio turno, subire danni o commettere errori significativi nella storia del gioco.
  2. Effetti variabili: Alcuni giochi implementano meccaniche che prevedono un fallimento critico se il risultato del dado o della carta è particolarmente sfortunato. Ad esempio, in Arkham Horror, un tiro di dado fallito durante una prova di abilità può avere conseguenze disastrose per il personaggio, come un infortunio o il fallimento di una missione chiave.
  3. Giochi di miniature o strategia: In giochi come Warhammer o X-Wing Miniatures Game, un fumble potrebbe essere rappresentato da un tiro di dado particolarmente negativo che influisce sulla precisione di un attacco o sulla riuscita di una manovra tattica. In questi casi, un fumble può capovolgere le sorti di uno scontro, rendendo la partita più imprevedibile.

Fumble e tema del gioco:

Spesso, il fumble è incorporato nel tema del gioco per aumentare la tensione e rendere l’esperienza più immersiva. Un fumble non è semplicemente un fallimento, ma un momento narrativamente significativo, che può rappresentare un inciampo spettacolare o una situazione comica, a seconda del contesto.

In conclusione, nei giochi da tavolo, il fumble è un meccanismo che introduce un fallimento imprevisto, rendendo le partite meno prevedibili e più eccitanti.

1 commento su “FUMBLE”

  1. Pingback: I Dadi Poliedrici: Storia, Mito e Caos dei Re dei Giochi di Ruolo - Cornerd

I commenti sono chiusi.