D&D: 10 motivi per iniziare a giocare

dungeons & dragons dadi tavolo di gioco

Dopo Stranger Things, Baldur’s Gate 3, La Leggenda di Vox Machina, Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri, e il successo di campagne come Critical Role o Dimension20, la popolarità del gioco di ruolo da tavolo Dungeons & Dragons sta aumentando sempre di più. 

Come funziona Dungeons & Dragons?

Brevemente (e semplificando parecchio): il Dungeon Master descrive una scena e i giocatori decidono cosa fare, si tirano dei dadi per decidere se il corso d’azione deciso succede e come deve succedere. In ogni sessione la storia evolve finché, tutti insieme, si creano avventure epiche e momenti esilaranti. Il Dungeon Master è responsabile di decidere e preparare le sessioni e (a grandi linee) la storia generale, mentre i giocatori sono responsabili della creazione dei personaggi e delle loro storie personali.

Perché iniziare a giocare a D&D?

Oltre che per FOMO, quali sono le altre ragioni per iniziare a giocare a questo gioco che è esploso e sta attraendo sempre più persone?

  1. Distrarsi per qualche ora dalle preoccupazioni quotidiane, ed evadere i propri pensieri per un po’
  2. Ti aiuta a esplorare lati di te attraverso il personaggio giocato o provare a essere qualcun altro
  3. Passare qualche ora in compagnia di amici facendo qualcosa di divertente insieme
  4. Snacks!
  5. I fallimenti sono quasi sempre più divertenti dei successi, epici e memorabili
  6. D&D permette di esercitare la propria creatività senza limiti. Vuoi essere un pirata goblin mago? OK! Un robot a forma di polpo che spara laser? OK!
  7. Per i più giovani, il gioco di ruolo aiuta a sviluppare la collaborazione, la socialità e ad esprimersi in modo costruttivo (questo in realtà vale anche per i meno giovani)
  8. Si può combattere contro draghi, chimere, viverne, orsigufi, vampiri, oppure puoi essere tu il cattivo e l’obiettivo è sconfiggere quelle piaghe degli eroi! Oppure non ti piace il fantasy? Nessun problema, puoi giocare nello spazio, in un mondo steampunk, horror, etc. C’è un tema per ognuno e grazie alla popolarità di D&D non è difficile trovare qualcuno per giocare
  9. Magia, baby!
  10. D&D crea momenti di gioia e tristezza, preoccupazione, affetto, humor, e tante altre emozioni intense e memorabili. Provare per credere!

Quali sono i punti di forza di D&D?

Ti ho già dato parecchie ragioni per cominciare a giocarci ma, visto che il 10 è un risultato basso in D&D, eccotene altre!

Parliamo un po’ dei punti di forza di Dungeons & Dragons rispetto ad altre tipologie di giochi o di intrattenimenti:

  1. D&D è meglio di rimanere ore e ore a scrollare i social attaccati al telefono (per la maggior parte di noi almeno)
  2. Permette di conoscere persone nuove con un hobby in comune
  3. Puoi vivere avventure con i tuoi amici e decidere insieme ai dadi cosa succede!
  4. Tirare e collezionare dadi a 20, 12, 10, 8, 6 e 4 facce è un piacere!
  5. La comunità di D&D è vasta e permette di chiedere domande e consigli su come giocare certi personaggi o come gestire un gruppo. Per i Dungeon Master, D&D è un ottimo punto di partenza per giocare a giochi di ruolo da tavolo
  6. Questo non è un punto positivo per tutti, ma D&D ha un po’ di matematica nei suoi meccanismi: giocando si tiene allenata la capacità di calcolo
  7. Può unire famiglie e tramandare passioni da genitori a figli facendo qualcosa di bello insieme
  8. È un gioco inclusivo che può essere customizzato per includere o escludere temi delicati e integrare persone di ogni tipo: ci sono campagne di D&D giocate via testo, online, di persona e in variazioni che possono adattarsi a molti bisogni diversi
  9. Il gioco ha molte regole e richiede un po’ di pazienza per apprendere i meccanismi, ma ci sono molte risorse (oltre che persone) che possono introdurre il gioco in una modalità semplificata. La versione 5.0 e la nuova versione modificata che uscirà a settembre 2024 sono state semplificate dalle versioni precedenti per semplificare e velocizzare il gioco
  10. 20 NATURALE! È un colpo critico! L’assist del tuo compagno ti lancia in aria e l’ascia colpisce il gigante tra il collo e la spalla tranciandogli la clavicola. Si apre una fontana rossa e con un atterraggio da supereroe, coperto di sangue, ti rialzi, mentre dietro di te il gigante delle tempeste crolla a terra senza vita con un tonfo, BOOM!

Il limite è l’immaginazione. Trova il tuo gruppo e tira iniziativa!