Era il 1920 quando fu utilizzata per la prima volta in letteratura la parola Robot, precisamente da Karel Čapek nella sua opera “R.U.R.” (Rossum’s Universal Robots). Da allora, gli automi intelligenti sono entrati nell’immaginario comune di scrittori, cinematografi e filosofi.
Croteam (Artefici della serie Serious Sam), rende omaggio a tutta la fantascienza “Robotica” portando sui nostri schermi da videogiocatori un titolo estremamente profondo e divertente.
Il gioco si presenta come un puzzle game che ricorda molto il ben più noto Portal di Valve. Dovremo infatti superare degli enigmi che si faranno sempre più complessi man mano che andremo avanti con il gioco attraverso meccaniche che, nonostante non siano del tutto innovative, sono decisamente ben congegnate. Non è presente alcun tutorial, ma il gioco “insegna” al giocatore come muoversi in maniera graduale rendendo quindi il gioco sfidante ma mai frustrante.
Il vero punto forte del gioco però è la lore.
Iniziamo il gioco nei panni di un robot che viene svegliato dalla voce di un dio, Elhoim, che ci accompagnerà per tutto il corso dell’avventura. La direttiva impostaci da questo dio è di ricercare dei sigilli superando degli enigmi in stanze appositamente create per testare la nostra intelligenza.
Durante questi test, troveremo dei terminali dai quali potremo scaricare dei brevi testi di filosofia e stralci di mail, chat e spezzoni di diario appartenenti a una certa Alexandra, capo del progetto EL. Inizialmente, questi testi avranno apparentemente poco significato ma, andando avanti a superare gli enigmi, riusciremo a ricreare interamente la storia di Alexandra e troveremo finalmente risposta alla domanda: quale è lo scopo della mia esistenza?
The Talos Principle risulta fruibile da chiunque, sia se si è interessati solamente al gameplay, sia se si vuole approfondire la trama.
Il gioco presenta tre possibili finali, due dei quali raggiungibili in circa 20 ore di gioco. Per gli amanti dell’ hardcore, sono presenti una serie di sfide extra perfettamente integrate nel normale svolgimento del gioco ma decisamente difficili da superare. La ricompensa però è il terzo e ultimo finale. I vari enigmi presentano anche una moltitudine di easter eggs che sottolineano la cura nei dettagli messa dagli sviluppatori.
The Talos Principle è un gioco perfetto per chiunque voglia mettersi alla prova con un puzzle game o per chiunque voglia provare un’esperienza quasi filosofica. Io stesso durante le sessioni di gioco mi sono fatto domande scomode sulla mia esistenza.
Il gioco è disponibile su tutte le piattaforme
SCHEDA TECNICA:
Nome: The Talos Principle
Piattaforme: PC / PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch
Genere: Rompicapo / Avventura
Sviluppatore: Croteam
Editore: Devolver Digital
Data di Uscita: 13/10/2015